Alcune erbe dell’Orvietan e i benefici per la salute
Angelica
Angelica
L’Angelica è conosciuta per le sue proprietà digestive, toniche e antispasmodiche. L’odore di questa pianta è caratteristico perché molto aromatico e di sapore acre e leggermente piccante.
Genziana
Gentian
La Genziana è utilizzata come aromatizzante negli amari, dalla radice si ricavano sostanze amarissime che stimolano la produzione del succhi gastrici che agevolano la digestione.
Alpinia Officinarum
Galangal
Pianta nativa della Cina, importata da Marco Polo a Venezia. Nota per le sue proprietà stimolanti, digestive, carminative e stomachiche. Possiede proprietà simili allo zenzero.
Carlina
Carline Acaulis
Il nome è legato a Carlo Magno che la usò per curare il suo esercito. Si usa la radice raccolta da settembre a novembre, tagliata e essiccata al sole. Ha proprietà amaro stomachiche, carminative e diaforetiche, nell’atonia gastrica e nelle affezioni epatiche.
Rabarbaro
Rhubarb
Il rizoma del rabarbaro è un regolatore delle funzioni digestive, stimola la secrezione biliare, pertanto ha proprietà aperitive, digestive e depurative del fegato.
Malva
Mauve
Pianta usata sin dal medioevo per le sue proprietà depurative. I suoi principi attivi, contenuti nelle foglie, stimolano la regolarità intestinale aiutando il colon a svolgere il compito di depuratore dell’organismo.
Cannella
Cinnamon
Della Cannella usiamo la corteccia frantumata. Pianta orientale, presente come rimedio contro molti malanni negli erbari cinesi già circa 2.700 anni fa. Greci e romani la usavano come digestivo. In realtà la cannella, oltre ad aggiungere aroma ai piatti e alle bevande, aiuta a scindere i grassi nel sistema digerente potenziando alcuni enzimi digestivi.
Assenzio Maggiore
Wormwood
Per quanto riguarda le proprietà medicamentose di questa pianta si hanno notizie che risalgono all’antichità, ve ne sono cenni anche nella Bibbia. È tonica, rafforza l’organismo, facilita la secrezione biliare verso l’intestino, agevola la funzione digestiva, è inoltre cardiotonica e analettica.
Condurango
Gonolobus
Pianta nota per le sue proprietà amaro-toniche, aperitive e analgesiche gastriche. Indicato contro i dolori gastrici e nelle dispepsie.
Mirra
Myrrh
Già in uso sia in Grecia che a Roma prima di Cristo, è utilizzata per le sue proprietà disinfettanti dell’apparato digerente e delle vie intestinali.
Ruta
Rue
Della Ruta si utilizzano le parti terminali della pianta più tenere e le foglie raccolte da maggio ad agosto. Molto aromatica, digestiva, buona per prevenire l’aria nella pancia e gli spasmi intestinali perché stimola l’attività gastrica e contrasta la fermentazione.
Lavanda
Lavender
Grazie alle sue proprietà apporta benefici in caso di problemi digestivi. La sua assunzione, oltre a favorire la digestione ed a ridurre il gonfiore addominale, ripristina la flora intestinale ad un livello ottimale.
Vieni a trovarci
05018 Orvieto [TR]
Via del Duomo 74
Orari al pubblico
Negozio: tutti i giorni ore 9-20
Laboratorio: visite su appuntamento