Herbal bitter

Since 1603

From Orvieto

25 medicinal herbs in an ancient scret formula to rewrite a new drinking history.

The manifacturing process

Orvietan is the result of a long cold infusion of the herbs. After being passed through small presses and then filtered with cloth, it is left in wooden barrels for at least a year before bottling.

HERBS

Each herb for Orvietan is harvested scrupulously following the right balsamic time, ideal for extracting the active ingredients. After drying, they are selected and blended according to the secret recipe.

HEALTH BENEFITS

Orvietan encapsulates the properties of the 25 medicinal herbs from which it is made. Among the benefits: it aids digestion, helps cleanse the liver, stimulates intestinal regularity and also has tonic effects on the body.

Come gustare l'Orvietan

Consigli e ricette

Con il suo profumo e aroma particolari, l'Orvietan è ottimo tal quale ma si presta ad essere gustato anche in bevande calde o fredde e come insolito ingrediente per squisiti dessert.

news dal blog

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.

tra storia, arte e letteratura

Una storia antica

Inizia nel 1603, con Girolamo Ferranti, il primo a farsi chiamare “L’Orvietano”, la storia dell’omonimo elisir che divenne presto famoso in tutta Europa, particolarmente in Francia. Inserito nei trattati di farmacopea, era venduto come un vero e proprio medicinale.

a Orvieto

L’Orvietan oggi: passione e curiosità

È stata la mia passione per la storia a farmi “incontrare” l’Orvietan, il personaggio e il medicamento che ne porta il nome. La curiosità ha fatto il resto. Ho scoperto che c’era la possibilità di riprodurre L’Orvietan fedelmente e, grazie alla collaborazione con erboristi e ricercatori, dopo vari tentativi, siamo riusciti a riprodurre la ricetta. Rispetto all’originale, che veniva fornito in polvere solubile, abbiamo pensato di creare un prodotto che fosse fruibile più semplicemente e piacevolmente, un amaro. E infine abbiamo aggiunto il nostro tocco personale con l’affinamento in botte per esaltarne l’aroma.L’Orvietan non fu profeta in patria ma la sua panacea miracolosa ha fatto il giro d’Europa. Ed oggi, forse, abbiamo qualcosa di concreto per capirne il motivo.

Lamberto Bernardini

Vieni a trovarci

05018 Orvieto [TR]
Via del Duomo 74

Orari al pubblico

Negozio: tutti i giorni ore 9-20
Laboratorio: visite su appuntamento

Seguici anche sui Social